lunedì 8 agosto 2011

VISIONI FILMICHE [1]

Accade, a volte, di guardare un film solo perchè è semplicemente giunta l'ora di guardare quel film. Senza motivazioni particolari, senza premeditazione.
E' li, lo guardi.
A te è mai capitato? A me si, ieri sera.
Il cursore rettangolar-luminoso elettronico stava muovendosi nervosamente lungo una ricca lista filmica messa a disposizione da un mio amico, in verità aveva messo a disposizione anche la televisione (dove si stava procedendo alla ricerca della pellicola da vedere), la casa, il divano e il già citato telecomando.
Ad un certo punto il perimetro luccicante si è fermato su un titolo sconosciuto, evidenziandolo. L'amico che mi ospitava ha premuto OK e, obbediente, il cursore è sparito ed il film è iniziato.
Ci siam trovati davanti a questo:


Non sono un critico, solo un giovine appassionato, quindi prendi tutto con le appropriate pinze, e visto che è il primo post legato al cinema non mi sbilancio con fantastiche descrizioni, commenti sagaci, iperboliche similitudini con altri lungometraggi o rimandi colti.
Sono un po' timido, ok?
Un passo alla volta, anche perchè non è detto che ne sia capace o che ne abbia la competenza.
Comunque sarebbe bello se la discussione partisse da un tuo commento in risposta al mio post e poi vedere dove si arriva. 
Essù vienimi un po' incontro!
Per ora posso dirti che, se hai un'ora e mezza che ti avanza, ti consiglio questo film. 
Se ce l'hai allora preparati ad una vagonata di humor nero-nerissimo e ad una creatività anarchica sia nella regia (geniale! Tanto geniale che sembra quasi alla "cazzo di cane"...però di un cane che ha studiato parecchio) sia nella trama (colpi di scena sessuali -!!!-, un ricco bouquet di comprimari caratterizzati in modo semplice ma molto efficace, una storia tanto incredibile da avere comunque un retrogusto di neorealismo -sotto mescalina-) che nei dialoghi (scarni e affilati).
Non male per un film francese scoperto per caso!  
 
di Benoît Delépine e Gustave de Kervern
Francia (2008)

Attendo un tuo commento, se vuoi scrivermi.

Come?!...L'hai già visto?! Tanto meglio, parliamone!
Altrimenti...Buona visione!
 

1 commento:

Samu ha detto...

Fichissimo! Non mi aspettavo assolutamente nulla e invece ecco un film esilarante e ricco di colpi di scena. Assolutamente da vedere!